Trattamento della Sensibilità dentale
Il disturbo doloroso causato dalla sensibilità dentale colpisce uno o più denti contemporaneamente. Questo fastidio si presenta in modo particolare sui pazienti che abitualmente consumano cibi molto zuccherati e bevande troppo calde o eccessivamente fredde. Il dentista Dott. Guiducci a Pescara per ridurre il dolore deve valutare la salute generale del cavo orale del paziente.
Se soffri di sensibilità dentale ti consiglio di non sottovalutare la situazione e agire al più presto consultando lo studio dentistico. Nel corso della prima visita dentistica presso lo studio dentistico del Dott. Guiducci si verificano lo stato di avanzamento della recessione dentale e l’abrasione dei denti.
La causa del dolore è infatti la recessione della gengiva, la quale lascia scoperta la radice del dente. Le terminazioni nervose del dente si trovano nella dentina. Se quest'ultima non è ben coperta, puoi avvertite le sensazioni dolorose non appena il dente entra in contatto con una sostanza calda o fredda.
Quali sono le cause della recessione gengivale
La recessione gengivale colpisce in maggior numero le persone dopo i 40 anni di età. Le cause principali sono lo spazzolamento errato dei denti, il consumo di sostanze acide, scarsa igiene orale, placca gengivale e nei casi più gravi la parodontite.
Controlli periodici dal dentista e una corretta igiene orale prevengono l'insorgenza d'ipersensibilità dentale.
Puoi affidare la salute della tua bocca all'esperienza dello studio dentistico del dottore Guiducci Giuseppe di via Venezia n° 36 nel comune di Pescara.
Trattamenti della sensibilità dentinale
Se soffri di sensibilità dentale e desideri desensibilizzare in modo corretto i denti devi rivolgerti al medico specialista. Dopo un'attenta valutazione delle cause il dentista può indicarti il trattamento adatto alle tue esigenze.
Parlando di cure specifiche posso consigliarti il trattamento al laser oppure la copertura delle terminazioni nervose esposte mediante l'impiego di particolari rivestimenti a base di vernici adesive o floruri.
In presenza di parodontite è necessario curare la patologia e non il sintomo doloroso. Il laser è raccomandato in campo dentistico poiché apporta effetti antibatterici senza l'assunzione di farmaci.
Trattamento di desensibilizzazione dentale con il laser
Il trattamento con il laser non prevede anestesia. S’inizia la seduta pulendo il colletto con una pasta lucidante e si prosegue trattando direttamente con cicli di laser per attivare il prodotto specifico desensibilizzante.
Lo scopo è quello di sigillare i tubuli dentinali ed in seguito si verifica se la sensibilità dentinale si è ridotta soffiando dell’aria. I trattamenti laser possono essere ripetuti periodicamente e si possono abbinare a prodotti ad utilizzare ad uso topico per sconfiggere la sensibilità dentinale.
Non trascurare la sintomatologia dolorosa poiché potrebbe essere un segnale d'allarme di una patologia.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Guiducci di Pescara oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.