Rimozione amalgame
La rimozione delle amalgame è una particolare procedura esistente nell'ambito dell'odontoiatria. Diventa perciò importante seguire un opportuno protocollo messo a punto da personale medico esperto nel settore.
Perché bisogna rimuovere le amalgame?
Un tempo le amlgame che venivano utilizzate per interventi ai denti prevedevano la presenza di un metallo pesante attualmente proibito dalla legge, il mercurio. Da qualche anno è all'ordine del giorno la discussione in merito ai pericoli legati all'assorbimento di una sostanza che ha effetti nocivi sull'organismo umano.
Rimuovere le amalgame in modo sicuro.
Una volta valutato il singolo caso si decide se procedere con la rimozione: queste vanno sostituite con materiali biocompatibili e che abbiano delle caratteristiche estetiche idonee. Si può fare molto affidamento sui compositi, così come sulle ceramiche pensate ad utilizzo dentali.
Scegliere di rivolgersi a personale con elevate competenze in questo campo come lo Studio Dentistico del dottor Guiducci Giuseppe permette di ottenere un ottimo risultato.
Oltre a non avere pericoli per la propria salute derivanti dai denti. Bisogna precisare che lo studio dentistico segue con grande attenzione un apposito protocollo in merito ai trattamenti di rimozione di sostanze contenenti mercurio. Il che vuol dire che si ha a che fare con personale altamente competente e che saprà garantire sicurezza durante la procedura.
Come avviene la rimozione delle amalgame?
Viene inserita una diga di gomma, per isolare il compo operatorio ed evitare qualsiasi tipo d’ingestione.
Un altro step che porta alla rimozione delle amalgame è quello dell'aspirazione costante che deve esserci in maniera tale che non ci sia accumulo di mercurio nell'organismo.
Per rimuovere il mercurio bisogna dunque mantenere un'aspirazione costante mediante un apposito aspiratore che permette di rimuovere quello proveniente dall'amalgama senza farlo assorbire in alcun modo dall'organismo e limitando la diffusione di particelle. Come detto, viene usata una diga in lattice pesante che è impermeabile e che permette di isolare completamente il dente che bisogna trattare.
Il che vuol dire che il trattamento è mirato e non andrà ad avere alcun tipo di effetto né sugli altri denti né tanto meno sulla bocca, in generale. Un impedimento fisico viene creato al mercurio che così non creerà problemi di nessun genere all'interno del cavo orale.
L'amalgama va eliminata usando un manipolo ad un basso numero di giri e fa in modo che la rimozione avvenga nella maniera più sicura possibile. L'otturazione quindi a questo punto va completamente rimossa andandola a rompere in vari pezzi, proprio come se fosse di vetro.
In tal modo non ci sono sistemi abrasivi che in qualche modo possano sgretolarla e far disperdere mercurio all'interno della bocca. L'amalgama va quindi rimossa integralmente sfruttando principalmente dei piccoli strumenti specifici con funzione di leva.
Oggi le ricostruzioni vengono eseguite con materiali estetici e soprattutto biocompatibili.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Guiducci di Pescara oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.