Implantologia dentale a carico immediato
Il Dott. Giuseppe Guiducci a Pescara effettua interventi d'implantologia dentale a carico immediato mini invasiva computer guidata. Tale tecnica evoluta dell’implantologia costituisce un’eccellente soluzione per i pazienti che intendono rimediare immediatamente alla mancanza dei denti.
Infatti, ove possibile in seguito ad una scrupolosa visita, il Dott. Guiducci programma l’intervento che consente di ottenere i denti fissi già nello stesso giorno dell’inserimento degli impianti dentali.
Si accorciano cosi’ notevolmente i tempi ed il disagio per il paziente che, con denti fissi ancorati saldamente su impianti, torna con serenità alla propria vita sociale e relazionale, senza il disagio della protesi mobile.
Fasi dell’intervento d’implantologia a carico immediato
Dopo la compilazione della scheda anamnestica in cui è riportata tutta la storia clinica del paziente ed in seguito all’effettuazione della tomografia computerizzata a fascio conico CONE BEAM, che consente una lettura radiografica dell’osso.
Si passa ad un’accurata visita con il Dott. Guiducci che, analizzati la bocca ed il cavo orale, valuterà la dimensione verticale estetica, la condizione masticatoria ed ossea del paziente e provvederà alla lettura tridimensionale dell’osso e alla pianificazione implantare attraverso un particolare software dedicato NOBEL CLINICIAN in grado di leggere la cone bema per la pianificazione impiantare.
Sarà possibile valutare le condizioni volumetriche ossee e pianificare una perfetta inserzione degli impianti in titanio biocompatibili certificati fda di spessore e diametro più performanti per le condizioni specifiche del paziente.
Attraverso la presa delle impronte della bocca del paziente sarà possibile realizzare una scansione del modello in laboratorio certificato Nobel Procera che effettuerà una ceratura diagnostica (una previsualizzazione del caso) e l’invio del file al clinico che potrà definire una pianificazione protesicamente guidata del caso ed ordinare cosi’ una mascherina chirurgica preforata individualizzata e realizzata sulla base della pianificazione implantare del caso.
Con questa tecnica computer guidata l’80% del tempo sarà dedicato alla pianificazione del chirurgo implantologo e solo il 20% del tempo sarà impiegato dall’intervento in sé con notevole diminuzione del discomfort per il paziente ed un'alta di predicibilità di risultato e successo clinico.
Dopo una cosi’ attenta pianificazione su cone beam della qualità e della quantià dell’osso del paziente sarà possibili optare per la scelta del tipo d’impianto più performante da inserire in base alle condizioni specifiche anatomiche del paziente.
In base alla qualità e alla quantità dell’osso gli impianti per essere sottoposti al carico immediato, devono raggiungere un torque di avvitamento di almeno 35 newton, affinché le fixtures in titanio siano stabili.
Grazie alla tecnologie guidate, attraverso le quali le direzioni implantari vengono preventivamente tracciare e testate al computer nelle loro variabili, è sempre più utilizzata ove possibile la TECNICA FLAPLESS, che permette attraverso un bisturi cilindrico lo scoprimento del solo diametro di accesso necessario all’inserimento dell’impianto in titanio.
Vantaggi della tecnica flapless:
- Riduzione del sanguinamento intraoperatorio.
- Eliminazione dei punti si sutura e riduzione del tempo chirurgico.
- Miglior mantenimento dell’apporto vascolare.
- Riduzione del discomfort post operatorio, in particolare gonfiore e dolore.
La chirurgia in flapless è sicuramente da considerare come prima opzione in tutti quei casi, in cui esista un adeguato volume dei tessuti ossei e mucosi. L’approccio chirurgico computer guidato è tuttavia utilizzabile, anche attraverso la preparazione di un lembo mocoso periosteo(stent ad appoggio osseo)
Vantaggi dell'implantologia dentale a carico immediato
Oggi giorno l'implantologia dentale sceglie sempre più spesso l'installazione del carico immediato per una serie di motivi:
- E’ possibile masticare sin dalla stessa giornata dell’intervento con una dentatura fissa, evitando cosi i disagi della protesi mobile, oltre ai problemi di natura estetica.
- Intervento chirurgico minimamente invasivo, dopo un’attenta analisi del caso, grazie alla tecnica flaplsess ove permesso è possibile effettuare l’intervento senza scollare lembi, né ricorrere ai punti di sutura.
- Notevoli percentuali di successo: diversi studi internazionali hanno dimostrato che nel corso del tempo, gli impianti a carico immediato hanno delle altissime percentuali di successo.
N.B. Molto importante risulta la selezione del caso, la pianificazione e la mano del clinico che sia esperto delle tecniche e procedura
Scegli sempre il meglio la salute è il bene più importante
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Guiducci di Pescara oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.