Trattamento per denti che si muovono
Ecco cosa occorre conoscere sulla mobilità dentale e sulla possibilità di rimediare ad essa. Denti che si muovono: c'è da preoccuparsi? La domanda che molte persone si pongono è se effettivamente bisogna preoccuparsi quando si avverte il movimento di un dente.
Bisogna partire da una importante precisazione: questo avviene principalmente in caso di parodontite, un'infezione dei tessuti duri e molli intorno al dente, sempre più diffusa. Questa può determinare addirittura la perdita di numerosi denti in tempi anche alquanto brevi.
Il che vuol dire che non bisogna mai sottovalutare questo aspetto che potrebbe dare origine a problemi di natura funzionale masticatoria ed estetica di certo non irrilevanti.
I denti si muovono e diventano instabili in quanto il loro sistema di supporto inizia a diventare fragile col passare del tempo. Il che vuol dire che essi non sono più ancorati saldamente all'osso e potrebbero essere persi.
La malattia parodontale può dunque diventare un serio problema anche perché oltre al rischio di perdere i propri denti originali, può essere l'origine di dolori forti.
Dopo un’attenta visita parodontale, full radiografico e cartella, si valuta il grado di mobilità che può essere:
- nel caso del micromovimento fisiologico dettato dal legamento pardontale intorno al dente
- nel caso ci sia un lieve grado di mobilità intono ad 1mm
- quando c’è una mobilità intermedia antero posteriore di 2 mm
- nei casi in cui è presente un movimento avanzato anche in direzione laterale e verticale, con la sgradevole sensazione di avvertirlo anche quando si mastica.
È importante inoltre valutare, sempre tramite cartella parodontale, il grado d’interessamento e sondaggio delle formazioni radicolari di premolari e molari, per determinare una terapia ed una prognosi. Le forcazioni tra le radici infatti determinano un ricettacolo di residui alimentari e batteri che, se non opportunamente rimossi, possono dar luogo ad importante riassorbimento tissutale.
Rimedi per curare i denti mobili
Affidandosi alla competenza e professionalità elevata dello Studio Dentistico del dottor Guiducci Giuseppe si possono mantenere i propri denti rinforzandone la struttura di supporto.
Molto importante è valutare la presenza di traumi da occlusione, precontatti che vanno a sollecitare più del dovuto determinati elementi dentari, le abitudini viziate, se si è fumatori e se più di 10 sigarette al giorno, la storia familiare ereditaria, la presenza di parafunzioni, bruxismo, serramento.
Fondamentale è inquadrare la bocca da un punto di vista pardontale ed eliminare la presenza di siti attivi patogeni e tasche parodontali mediante in primis sedute dedicate di scailing, levigature radicolari sottogengivali, disinfezione con manipoli perio con polveri di glicina ed eritritolo e trattamento coadiuvante la terapia convenzionale, con cicli di laser attivato da betadine.
È possibile eseguire test genetici e batteriologici con tamponi salivari nelle tasche e solchi gengivali.
In seguito alla terapia d’urto con trattamenti mirati approfonditi, si effettua una rivalutazione e si valuta che i tessuti abbiano ottenuto un colorito roseo, sano che siano spariti fenomeni di sanguinamento e non ci sia sondaggio.
Nel caso si ripresentino fenomeni di sanguinamento, molbilità si può procedere alla chirurgia che può essere resettiva o rigenerativa.
Quando la mobilità non appare recuperabile, per rispondere ad esigenze estetiche, la tecnica moderna che viene maggiormente messa in atto è quella dello splintaggio che prevede l'utilizzo di un'apposita fibra di vetro, materiale biocompatibile, così come il composito.
Questi hanno il grosso vantaggio di essere oltre che estremamente funzionali, anche ottimi da un punto di vista estetico.
Bisogna chiaramente sottoporsi ad un primo controllo di valutazione presso lo studio dentistico in maniera tale da capire come attuare la tecnica e soprattutto prendendo in esame quello che dovrà essere il risultato finale.
Lo splintaggio permette di togliere il fastidio dei denti mobili, prestando, comunque attenzione e cercando di pulire approfonidatemente con scovolini e floss dedicati.
Mantenendo così un buon livello di igiene sia in studio periodicamente, che in casa rendendo così la propria bocca non solo molto pulita, ma un ambiente sfavorevole alla ricomparsa di infezioni batteriologiche.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Guiducci di Pescara oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.