Cura dell'Alitosi
Potrebbe esserti capitato più di una volta di avvertire un odore poco gradevole uscire dalla tua bocca. Questo può avere svariate cause che è bene conoscere in quanto l'alitosi potrebbe anche essere spia di problemi più seri di natura parodontale.
Cosa si intende per alitosi?
Quando dalla bocca esce un odore molto forte e poco gradevole la causa, nella maggior parte dei casi sono presenti tasche parodontali che dove s’infilitrano i residui alimentari che fermentano col ph acido salivare e creano un fronte di avanzamento di distruzione dei tessuti parodontali.
Devi prestare molta attenzione a questi elementi soprattutto se dovessi accorgerti di sanguinamenti o denti mobili. Altra causa di sgradevole odore potrebbe essere la presenza di fistole, da cui fuori esce materiale siero purulento ed è corrispondente ad infezione.
Effettuare una prima visita specialistica dei denti dal Dott. Guiducci, tuo dentista di fiducia a Pescara, permette di capire a cosa sia dovuto l'alito cattivo e valutare l'eventuale presenza di infezioni o infiammazioni gengivali. Ovviamente è bene sottolinare che la condizione di ogni paziente viene analizzata con grande attenzione in maniera tale da stilare un percorso diagnostico individualizzato.
In questo modo si può avere una concreta opportunità di risolvere il problema dell'alitosi.
Quali sono le altre cause che determinano alitosi?
L'alito cattivo di una persona può dipendere da cause molteplici. Esso infatti è una conseguenza di accumuli batterici in alcune aree della bocca: d'altronde questo è un ambiente che, senza la corretta pulizia, può essere ideale per il proliferare di microorganismi di varia natura.
Il dorso della lingua e anche le tasche gengivali sono le zone dove i batteri si annidano e diventano un problema per l'alito. L'odore poco gradevole viene causato dalla produzione di questi organismi di composti contenenti zolfo: si tratta di un processo che avviene in mancanza di ossigeno (batteri anaerobi).
Motivo per cui per il trattamento dell'alitosi è sempre meglio scegliere personale di primo livello come lo Studio Dentistico del dottor Guiducci Giuseppe che saprà trovare la soluzione giusta per tutti i casi. Oltre a dover considerare che saprà consigliare quali prodotti utilizzare per una corretta igiene del cavo orale per evitare la ricomparsa dell'alitosi, partendo dalla gestione del ph fino ad arrivare ad una corretta idratazione.
I migliori consigli degli esperti per la gestione dell'alitosi
In primo luogo è bene sottolineare quanto sia importante lavare correttamente i propri denti e usare lo spazzolino nel modo corretto, oltre che filo, scovolino e pulisci lingua. Ricordando che è fondamentale prendersi cura della propria bocca dopo ogni pasto, momento in cui essa tende maggiormente a sporcarsi.
Oltre a dover considerare che è utile acquistare un nettalingua con cui poterla detergere e soprattutto evitare che si accumulino batteri di qualsiasi genere e che potrebbero determinare alitosi. Sono indicati per il controllo dell'alito anche collutori specifici di linee dedicate, meglio se senza alcool.
Così come è necessario mantenere idratata la propria bocca facendo in modo che si possa assumere a intervalli regolari nell'arco della giornata un bicchiere d'acqua. Meglio evitare di andare incontro a secchezza orale che è una condizione ideale per la proliferazione batterica.
Fare attenzione anche alle proprie abitudini di vita può essere un altro elemento cruciale nella lotta all'alitosi: da eliminare fumo e alcool, elementi che finiscono per favorire la crescita di vari tipi di batteri.
Così come è meglio introdurre nel proprio regime alimentari alimenti contenenti vitamine, in particolare quelle A, B e C. Anche l'uso dei chewing gum può essere raccomandato, a maggior ragione se privi di zucchero (causa delle carie) e con xilitolo, una molecola che blocca la fermentazione batterica e dunque evita che l'alito diventi poco gradevole.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Guiducci di Pescara oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.